INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003 N. 196 ("CODICE DELLA PRIVACY")

PREMESSA

L’informativa che segue è redatta, ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy, da EasyTrust s.r.l., in relazione ai dati personali conferiti dagli utenti in occasione dell'accesso e/o della registrazione sulla piattaforma di MarketPlace di EasyTrust S.r.l., attualmente operativa sui i siti:

, di seguito denominati "Siti", o della effettuazione di un acquisto sui Siti medesimi.EasyTrust S.r.l. è titolare dei suddetti Siti sui quali opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita. In qualità di erogatore del servizio di registrazione, di venditore, in proprio, nonché di gestore della suddetta piattaforma di MarketPlace e di soggetto a cui compete, in via esclusiva, la individuazione e la implementazione delle modalità tecniche e organizzative che presiedono al trattamento dei dati personali che sulla Piattaforma risiedono, EasyTrust S.r.l. assume il ruolo di "Titolare del trattamento", ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. f) del DLgs. 196/2003 ("Codice della Privacy"), dei dati personali conferiti dagli utenti sui Siti per le finalità illustrate al punto 2 sotto riportato.

1. titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è EasyTrust S.r.l., società a responsabilità limitata, avente sede legale in Via IV Novembre 4/A, 25039 Travagliato (BS), Partita IVA/codice fiscale 02744090982, iscritta al Registro delle Imprese di Brescia al numero 475604 ("EasyTrust"), fax 0306624658/0302054467, e-mail privacy@easytrust.it.
Nel caso di acquisto/cessione di un prodotto/servizio - nell'ambito del MarketPlace, troveranno applicazione, le seguenti disposizioni della presente informativa:

2. Finalità del trattamento

EasyTrust tratterà i dati personali forniti dagli utenti per le seguenti finalità:

Si precisa, inoltre, che:

Credenziali di autenticazione

EasyTrust S.r.l. tratterà i dati di registrazione per consentire all'utente registrato la possibilità, se lo desidera, di registrarsi con le medesime credenziali anche ad un altro dei suddetti Siti (c.d."Siti powered by EasyTrust, di seguito "PbE"), su cui EasyTrust opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita nonché in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti registrati.
L'utente verrà informato di tale possibilità prima di accedere a ciascuno dei "Siti powered by EasyTrust" e, in ogni caso, solo dopo essere stato invitato a leggere l'informativa sulla privacy del Sito powered by EasyTrust (PbE) a cui intende accedere con le medesime credenziali di registrazione utilizzate per il Sito.
Nel caso in cui l'utente abbia prestato il consenso all'invio di comunicazioni promozionali in occasione della registrazione e/o dell'acquisto sul Sito PbE e abbia successivamente effettuato un "log in" ad un altro dei Siti powered by EasyTrust (PbE) con le stesse credenziali di autenticazione del Sito, egli non riceverà comunicazioni promozionali relative a Siti powered by EasyTrust diversi dal Sito, a meno che non richieda espressamente di ricevere tali comunicazioni, selezionando l'apposita opzione presente nell'account personale di ciascuno degli altri Siti powered by EasyTrust (PbE).

Dati relativi alla carta di credito

Per effettuare un pagamento sui Siti PbE mediante carta di credito, l'utente dovrà inserire i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codici di sicurezza). Tali dati verranno acquisiti dal fornitore del servizio di pagamento che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento, senza transitare dal server di EasyTrust che, quindi, non tratterà in alcun modo tali dati. I dati verranno acquisiti in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione PCI. Il servizio di pagamento si avvale del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer).L'utente potrà richiedere, tramite il Sito PbE, il salvataggio di tali dati ma i dati verranno salvati direttamente dal fornitore del servizio di pagamento e non verranno acquisiti da EasyTrust che manterrà traccia solamente delle ultime quattro cifre che compongono il numero della carta di credito solo ed esclusivamente per prevenire eventuali frodi nei pagamenti online.

Dati conferiti nell'ambito del servizio "dillo via e-mail"

In occasione della navigazione sul Sito PbE, gli utenti registrati e gli utenti non registrati potranno segnalare uno o più prodotti ai propri amici/contatti attraverso l'inserimento del proprio nome e della propria e-mail nonché del nome e dell'indirizzo e-mail dell'amico. Gli utenti devono essere consapevoli che EasyTrust non conserverà tali dati successivamente all'invio della e-mail, se non per il tempo strettamente necessario a documentare di avere dato corso alla richiesta degli utenti. Per usufruire di tale servizio gli interessati devono potere legittimamente utilizzare i dati dei propri amici/contatti.

Dati Sensibili

Per la registrazione al Sito e per effettuare un acquisto tramite il Sito non è mai richiesto il conferimento di dati sensibili. All'utente potrebbe, invece, essere chiesto di fornire documentazione comprovante la sussistenza di una disabilità, e quindi il conferimento di dati sensibili, nel caso in cui egli intenda avvalersi dell'aliquota IVA agevolata in relazione all'acquisto di un prodotto che ammetta l'applicazione di tale regime, come previsto dalla Legge 28 febbraio 1997, n. 30. I dati così conferiti verranno trattati EasyTrust al solo fine di consentire di adempiere alle disposizioni della legge 28 febbraio 1997, n. 30 relativa all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata.

Dati di navigazione

E' possibile accedere al Sito PbE e visualizzare i prodotti offerti in vendita senza che sia richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia, i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, a volte chiamati anche “cookies”, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente.

In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che accedono al Sito, gli indirizzi in notazione Url delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc. Questi dati vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (quale, in particolare, il numero di accessi) e per controllarne il corretto funzionamento. In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative. I dati di navigazione saranno acquisiti, con le modalità sopra indicate, solo da EasyTrust.

3. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere (a) (b) e (c ) del punto 2 che precede è facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la registrazione al Sito e la prestazione dei servizi riservati, incluso il servizio di acquisto online, l'eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l'impossibilità di registrarsi al Sito e/o di concludere un acquisto online. Con riferimento alle finalità del trattamento di cui alle lettere (d) ("marketing") ed (f) ("profilazione") del punto 2 che precede, l'assenso al trattamento dei dati personali è meramente facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella, per ciascuna distinta finalità, presente in calce al form di registrazione al Sito. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso e implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: L'utente potrà, in ogni caso, revocare il consenso eventualmente prestato per le finalità descritte alle lettere (d) ("marketing") ed (f) ("profilazione") del punto 2, ovvero opporsi al trattamento per le finalità di cui alla lettera (e) ("soft spamming") contattando EasyTrust all'indirizzo riportato al punto 1 che precede. Inoltre, limitatamente alle finalità descritte alle lettere (d) ("marketing") ed (e) ("soft spamming") del punto 2 che precede, l'utente potrà opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano anche tramite apposito link presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale inviata da EasyTrust. L'opposizione manifestata con tali modalità si estende anche all'invio di comunicazioni mediante il servizio postale.

4. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal Codice della Privacy. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei responsabili dallo stesso designati.

5. Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti dall'utente, per le finalità descritte al punto 2 che precede, potranno essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:
  1. a società del gruppo EasyTrust S.r.l., e/o dipendenti e/o collaboratori di EasyTrust e/o del gruppo EasyTrust, per lo svolgimento di attività di amministrazione, contabilità e supporto informatico e logistico che agiscono in qualità, rispettivamente, di responsabili e incaricati del trattamento;
  2. a società o consulenti incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di EasyTrust (ivi inclusa la Piattaforma);
  3. a società incaricate da EasyTrust dell'invio di comunicazioni online;
  4. ai soggetti preposti alla riparazione dei prodotti acquistati in esecuzione della garanzia legale di conformità nel caso in cui EasyTrust agisca come venditore del prodotto acquistato;
  5. a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il Sito, nonché' degli obblighi derivanti dalla legge
  6. a spedizionieri e ai soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati;
  7. a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  8. a soggetti, diversi da quelli sopraelencati, nominati responsabili o incaricati del trattamento dei dati personali da EasyTrust, per la esecuzione di attività connesse alla conclusione del contratto di acquisto

Tutti i dati personali conferiti dagli utenti in relazione alla registrazione al Sito e/o all'acquisto tramite il Sito non sono soggetti a diffusione. L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento è consultabile presso la sede dei Titolari.

6. Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti.
Nel caso di chiusura dell'account del Sito su iniziativa dell'utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.
In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati per le finalità di cui alle lettere (d) "marketing" e (f) "profilazione", di cui al punto 2 che precede, per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Al termine di tale periodo EasyTrust potrà chiedere all'utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalità o rendere gli stessi in forma anonima e conservarli solamente per fini statistici.

7. Diritto di accesso ai dati personali

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy, l'utente ha diritto di:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  2. ottenere, a cura di ciascuno dei Titolari del trattamento:
    • indicazioni sull'origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • indicazione degli estremi identificativi di ciascuno dei Titolari del trattamento;
    • indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    • l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati che lo riguardano;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare, ai recapiti riportati al punto 1 della presente informativa. Il diritto di opposizione dell'interessato al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui al punto 2, lett. (d) (marketing) effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto (email) si estende anche a quelle tradizionali (posta), fatta salva la possibilità per l'interessato di esercitare tale diritto in parte, ai sensi dell'art. 7, comma 4, lett. b) del Codice della Privacy, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.